La nostra storia

1973 - Yakima, Washington USA

Yakima Industries è stata fondata da Otto & Jeanne Lagervall a Yakima, Washington. Inventore e grande amante degli sport a remi, Otto produce puntapiedi fatti a mano per canoe e kayak. (Il suo primo momento di gloria: l'invenzione del leggio pieghevole in metallo.) La loro piccola officina produce inoltre portapacchi per il trasporto di scale e di attrezzatura per la potatura.

Yakima Industries presenta il suo primo prodotto nazionale, il Gold Rush Bar.

1979 – Steve & Don

Quando Steve Cole e Don Banducci acquistarono Yakima Industries, era solo una piccola officina a Yakima, Washington. In qualità di canoisti e ciclisti, questi due pionieri videro prospettive migliori e più ampie nel trasporto di attrezzature sportive ricreative. Spostarono gli impianti di Yakima Industries nell'area selvaggia di Arcata, in California, e si dedicarono alla loro missione: caricare l'attrezzatura sopra le auto e gli amici a bordo delle auto.

1984 - Le Olimpiadi di Los Angeles

Non importa quale sia la tua destinazione o avventura, Yakima aiuta te, i tuoi amici e tutta la tua attrezzatura ad arrivarci, permettendoti di concentrarti su ciò che conta davvero: creare ricordi che durino una vita. Questa è la promessa del marchio Yakima, che riuscì a mantenere con la costruzione di carenature aerodinamiche per tutti veicoli da corsa delle Olimpiadi estive del 1984 a Los Angeles.

In attività da soli 5 anni, Yakima fu anche il fornitore ufficiale di portabici per la squadra di ciclismo 7-Eleven che vinse nove medaglie d'oro.

1995 - Bici

Viene introdotto SteelHead, il primo attacco a forcella bloccante di Yakima.

1995 – Q Tower

Con la crescente popolarità del world wide web, sigle come LOL e OMG hanno iniziato a comparire nel lessico americano. Il contributo di Yakima a questa nuova lingua è stato QTR, che indicava un prodotto ora noto con il nome di Q Towers. Le Q Towers erano progettate così bene da essere prodotte ancora oggi, cmq.

2005 – Portland, Oregon USA

Questo è l'anno in cui vengono messi in commercio HoldUp e SwingDaddy, i nuovi portapacchi da gancio di traino, con grandi lodi sia dal pubblico che dalla critica. È anche l'anno in cui gli ingegneri di Yakima si sono alzati in un volo di 19 metri che li ha portati alla vittoria della Red Bull Flugtag di Portland, finendo nei libri di storia e nel fiume Willamette.

2008 – Flugtag

This is the year the HoldUp and SwingDaddy, the new hitch racks, were released to public and critical acclaim. It’s also the year Yakima engineers soared 62 feet to win Red Bull Flugtag in Portland, going down in history, as well as the Willamette River.

2010 - Whispbar, Prorack e Kemflo

Il gruppo di società Kemflo acquista ufficialmente Yakima e le neozelandesi Whispbar e Prorack. Tutti e tre i marchi iniziano ufficialmente a vendere in Nord America, Australia e Nuova Zelanda

2018 - Oggi

Yakima USA e Yakima Australia coesistono come società sorelle. Yakima USA continua a produrre la maggior parte dei sistemi di gestione del carico mentre gli ingegneri di Yakima Australia si occupano dei prodotti Yakima per fuoristrada. I marchi Yakima, Whispbar e Prorack vendono in Nord America, Europa, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Medio Oriente.