Aero Bar Load Ratings

Introduzione ai coefficienti di carico

È uno scopo della presente guida aiutare l'utente a determinare la quantità di attrezzatura trasportabile in sicurezza sulla parte superiore del veicolo utilizzando la nostra gamma di barre portatutto Aero Bar.


Per informazioni specifiche relative alla nostra gamma LockNLoad™ di barre portatutto e piattaforme, consultare la nostra guida sui coefficienti di carico di LockNLoad.

Quanta attrezzatura è possibile trasportare?

Sono diversi i fattori chiave da prendere in considerazione durante il calcolo del peso supportato dal proprio veicolo:

    • Coefficienti di carico per ogni componente del sistema di trasporto
    • Forze statiche e dinamiche
  • Uso su strada o fuori strada

Coefficienti di carico

Una tipica soluzione di trasporto Yakima consiste in:

  • Un tettuccio
  • Una soluzione di portapacchi (tipicamente composta da barre portatutto, piedini e un kit di montaggio specifico per il veicolo), ed eventualmente,
  • Un accessorio di trasporto come un box portacarico, un supporto per kayak e simili.

Ognuno degli articoli di cui sopra presenta un proprio coefficiente di carico massimo, che indica il carico più pesante trasportabile o supportato in sicurezza dal particolare articolo. La quantità effettiva trasportabile sopra il proprio veicolo sarà indicata dall'articolo con la capacità di carico più bassa. Per esempio, se la barra portatutto ha un coefficiente di carico del prodotto di 100 kg, il box portacarico ha un coefficiente di carico di 90 kg e il tettuccio è in grado di supportare fino a 80 kg secondo le linee guida del produttore, è possibile trasportare sulla parte superiore del veicolo un peso massimo di 80 kg. Si ricordi che è possibile determinare la robustezza del sistema di trasporto soltanto in base al suo punto più debole.



Barra portatutto classificata per il trasporto fino a 100 kg


Prodotto classificato per il trasporto fino a 90 kg


Tetto classificato per il trasporto fino a 80 kg

In questo caso, il tettuccio ha il coefficiente più basso. Il componente con il coefficiente più basso indica il coefficiente di carico massimo del sistema.


Una volta noto il coefficiente di carico massimo, è possibile calcolare la quantità di attrezzatura che può essere trasportata dal sistema. Nell'esempio precedente, abbiamo determinato che la capacità di carico massima era di 80 kg. Tuttavia, la quantità di attrezzatura trasportabile sarà lievemente inferiore, poiché è necessario tenere conto del peso della barra portatutto e del box portacarico. Quindi, se la barra portatutto e il box portacarico pesano 10 kg ciascuno, sono ancora disponibili 60 kg per l'attrezzatura.

(80 kg - 10 kg di barra portatutto - 10 kg di box portacarico = 60 kg).

Per conoscere i coefficienti di carico per i vari componenti di un particolare sistema, consultare le istruzioni del produttore/il manuale d'uso per la portata del tettuccio e fare riferimento ai coefficienti di carico del prodotto sul nostro sito Web o nelle linee guida fornite con il prodotto acquistato. Le informazioni sul coefficiente di carico dei prodotti per i dispositivi di montaggio del veicolo, in particolare, possono essere trovate cercando il proprio veicolo e il dispositivo di montaggio in questione sul nostro strumento di ricerca dei dispositivi di montaggio. Tuttavia, in caso di dubbi, è consigliabile richiedere il parere di un esperto. Si ricordi inoltre che i coefficienti di carico di un determinato sistema presuppongono che il carico sia distribuito uniformemente sullo stesso. Se possibile, prendere in considerazione questo fattore quando si carica il proprio veicolo, poiché un carico eccessivo su un singolo punto può causare danni e instabilità del veicolo.

Carichi statici e dinamici

I coefficienti di carico possono essere applicati a carichi statici e dinamici.

Qual è la differenza?

In breve, i coefficienti di carico dinamico si applicano quando si guida il veicolo e si è in movimento, mentre i coefficienti di carico statico sono relativi al veicolo a motore spento.

Perché sono importanti?

I coefficienti di carico applicati dai produttori di portapacchi ai loro prodotti corrispondono a coefficienti di carico dinamico, poiché gli utilizzatori sono solitamente interessati a conoscere la quantità di attrezzatura trasportabile in sicurezza mentre viaggiano. Tuttavia, in alcune circostanze, potrebbe essere utile conoscere il coefficiente di carico statico del sistema di trasporto, come nel caso in cui si consideri l'acquisto di una tenda da tetto*. Vantaggiosamente, i coefficienti di carico statico sono generalmente più alti dei coefficienti di carico dinamico. Si supponga che il coefficiente di carico del proprio sistema di trasporto sia di 80 kg e che la barra portatutto pesi 10 kg. Ciò significa che è possibile trasportare fino a 70 kg di attrezzatura. Se la tenda da tetto pesa 50 kg, si rientra nei limiti di 20 kg (70 kg - 50 kg = 20 kg). Ma cosa succede quando si sale sul veicolo per entrare nella tenda da tetto? Se l'utilizzatore pesa 80 kg, secondo il coefficiente di carico dinamico, il peso totale risulterebbe ben oltre il limite. Tuttavia, in questo caso, si applica il coefficiente di carico statico. Come regola generale, in un ambiente statico, il coefficiente di carico deve essere moltiplicato per tre (3)†. Quindi, se il coefficiente di carico dinamico è di 80 kg, il coefficiente di carico statico è considerato pari a 240 kg (80 kg x 3). Nel caso dello scenario relativo alla tenda da tetto, resteranno a disposizione 100 kg per il materasso, i cuscini, la biancheria e qualsiasi altro oggetto si desideri collocare all'interno della tenda.

(240 kg di carico statico - 10 kg di barre portatutto - 50 kg di tenda da tetto - 80 kg dell'utilizzatore = 100 kg)

*Le tende da tetto NON dovrebbero essere posizionate sopra i sistemi di barre portatutto con montaggio a morsetto a causa della modalità di fissaggio delle barre portatutto al veicolo e delle forze imposte al sistema durante la guida.

† Sebbene moltiplicare per tre (3x) sia una regola empirica adatta ai componenti del portapacchi e alla maggior parte dei tettucci, fare sempre riferimento al produttore del veicolo per assicurarsi che il fattore di moltiplicazione 3x per il calcolo dei coefficienti di carico dinamico e statico si applichi anche al proprio veicolo.

Uso fuori strada

Tutti i coefficienti di carico sono applicabili per la guida su strade asfaltate e dalla superficie regolare. Quando si viaggia su strade boschive, rampe d'ingresso e altri ambienti non asfaltati o scarsamente mantenuti, la quantità massima di attrezzatura trasportabile si riduce‡. Un terreno irregolare aumenta la quantità di sollecitazioni a cui sono soggetti i vari componenti del veicolo e impone forze maggiori sul sistema di trasporto su tetto, in grado di superare di gran lunga il coefficiente di carico statico massimo del veicolo.

Come è possibile calcolare il coefficiente di carico fuori strada per la soluzione di trasporto Yakima?

Se si dispone di un sistema di portapacchi con montaggio a morsetto, si applica una riduzione del 50% del coefficiente di carico. Per tutti gli altri tipi di supporti e dispositivi di montaggio, il coefficiente di carico massimo si riduce del 33%, come illustrato nella tabella sottostante. Prendendo come esempio la riduzione del 33%, se è stato stabilito che il coefficiente di carico è di 80 kg, esso verrà ridotto a 53,6 kg durante la guida fuori strada (80 kg - (33% x 80 kg) = 53,6 kg). Quindi, detrarre semplicemente il peso della soluzione di portapacchi da questo valore per determinare la quantità di attrezzatura trasportabile in sicurezza.

‡ La guida estrema su quattro ruote, come su roccia, non è coperta dalla garanzia Yakima, indipendentemente dal tipo di dispositivo di montaggio/barra.

TIPO DI BARRA/MONTAGGIO Immagine RIDUZIONE FUORI STRADA
Yakima Clamp Mount
(indipendentemente dal tipo di barra portatutto utilizzata)
50%
Yakima Aero FlushBar, Aero ThruBar, Aero RailBar 33%

Opzioni di montaggio alternative

Anche nel caso in cui non venga fissato alcun portapacchi al tettuccio, si applicano, in genere, le stesse regole. Se la barra portatutto Yakima viene fissata a uno dei seguenti articoli, si applicano le medesime linee guida per calcolare il carico massimo trasportabile su strada e fuori strada:

  • Vano di carico Ute
  • Cella portaoggetti Ute
  • Copertura Ute
  • Calotta

HAssicurarsi di consultare il produttore del vano di carico, della cella portaoggetti, della copertura o della calotta del proprio veicolo per conoscere sia il coefficiente di carico del prodotto da fissare (ancora una volta, applicare sempre il coefficiente più basso) e comprenderne i relativi fattori di calcolo dei coefficienti di carico statico e fuori strada.

Principali considerazioni

  • Il punto più debole del sistema di trasporto (che tipicamente include il tettuccio, la barra portatutto e qualsiasi altro accessorio adatto a trasportare la propria attrezzatura) determina il coefficiente di carico massimo
  • I carichi statici possono aumentare fino a un multiplo di tre (tale valore è soggetto a conferma da parte del produttore del veicolo)
  • Le tende da tetto non devono essere collocate sui sistemi di portapacchi con montaggio a morsetto
  • Se è presente un sistema di portapacchi con montaggio a morsetto, quando si abbandona una strada asfaltata, il coefficiente di carico si dimezza (si riduce del 50%). Si prevede che il coefficiente di carico di tutti gli altri sistemi di portapacchi si riduca del 33%

 

In caso di ulteriori dubbi dopo la lettura del presente documento, è possibile scriverci usando il nostro modulo di contatto online.

Click here to download this information as a print-friendly PDF