Applicabile a tutti i sistemi di trasporto carico con barre portatutto e piattaforme Yakima LockNLoad.
Se non si conosce il peso effettivo trasportabile sulla parte superiore del proprio veicolo, è possibile consultare questa utile guida per calcolarlo. In caso di ulteriori dubbi e per maggiori spiegazioni, è possibile scriverci usando il nostro modulo di contatto online. Sono diversi i fattori chiave da prendere in considerazione quando si tenta di calcolare il peso supportato dal proprio veicolo:
Per calcolare il coefficiente di carico del tettuccio, occorre comprendere che è necessario ricavare tale valore, in primo luogo, dai coefficienti dei vari componenti.
Un tipico scenario di trasporto su tetto Yakima LockNLoad comprende:
Ognuno degli articoli di cui sopra presenta un proprio coefficiente di carico massimo. La quantità massima trasportabile sul proprio veicolo è rappresentata dal valore massimo più basso di uno qualsiasi degli elementi di cui sopra. Per esempio, se il tettuccio ha un coefficiente di carico massimo secondo il produttore di 80 kg, la soluzione di montaggio e la barra portatutto o piattaforma è classificata per il trasporto fino a 100 kg e il box portacarico può supportare fino a 90 kg, il peso massimo trasportabile è di 80 kg. In merito a ciò, si consideri il concetto di anello più debole di una catena.
Se il numero più basso identificato si riferisce al tettuccio, si tenga presente che il coefficiente di carico include il peso del sistema di barre portatutto o piattaforme. Quindi, se la barra portatutto pesa 10 kg, il peso massimo trasportabile sulle barre portatutto è di 70 kg (80 kg - 10 kg = 70 kg)
Per conoscere i coefficienti di carico dei vari componenti, consultare le istruzioni del produttore (il manuale d'uso per la portata del tettuccio) e/o il nostro sito Web. I coefficienti di carico dei prodotti Yakima LockNLoad possono essere facilmente trovati sul sito Web Yakima locale nella sezione LockNLoad, mentre è possibile consultare le informazioni specifiche del proprio veicolo sul nostro strumento di ricerca dei dispositivi di montaggio. In caso di dubbi, è consigliabile richiedere il parere di un esperto.
Si ricordi sempre che i coefficienti di carico di un determinato sistema presuppongono che il carico sia distribuito uniformemente sullo stesso. Se possibile, prendere in considerazione tali valori quando si carica il proprio veicolo. Un carico eccessivo su un singolo punto può causare danni e instabilità del veicolo.
WQual è la differenza? In breve, il carico è dinamico quando si guida il veicolo e si è in movimento, mentre il carico statico è relativo al veicolo a motore spento.
I coefficienti di carico applicati dai produttori di portapacchi ai loro prodotti corrispondono ai valori con il veicolo in movimento, ossia sono coefficienti di carico dinamico. I coefficienti di carico statico sono generalmente più alti.
Perché sono importanti? In genere si tratta di fattori trascurabili, dato che non si aggiungono altri bagagli quando si arriva a destinazione e si smette di guidare. Tali valori entrano in gioco, per esempio, quando si considerano le tende da tetto (RTT). Nell'esempio di cui sopra, abbiamo determinato che è possibile trasportare fino a 70 kg sulle barre portatutto. Se la RTT pesa 50 kg, si rientra nei limiti di 20 kg (70 kg - 50 kg = 20 kg). Ma cosa succede quando si sale sul veicolo per entrare nella RTT? Se l'utilizzatore pesa 80 kg, secondo il coefficiente di carico dinamico, il peso totale risulterebbe ben oltre il limite. A meno che non si consideri di trasportare passeggeri all'interno della tenda durante la guida (il che è assolutamente sconsigliato), in una simile circostanza si applica il coefficiente di carico statico. Come regola generale, in un ambiente statico, il coefficiente di carico può essere moltiplicato per tre (3). In tal caso, è possibile caricare fino a 230 kg: 80 kg x 3 = 240 kg - 10 kg (portapacchi) = 230 kg (si tenga a mente che il carico deve essere distribuito uniformemente) sul tetto. Non solo si rientra nei limiti, ma restano effettivamente a disposizione altri 100 kg.
(230 kg - 50 kg tenda da tetto - 80 kg persona = 100 kg)
Si noti che il fattore di moltiplicazione 3x si applica ai componenti del portapacchi. Come regola generale, ciò dovrebbe essere applicabile alla maggior parte dei tettucci, ma si raccomanda sempre di consultare il produttore del veicolo prima di considerare qualsiasi aumento di peso sul tettuccio dal carico dinamico a quello statico.
Il carico statico corrisponde al coefficiente applicato a veicolo fermo.
Tutti i coefficienti di carico sono applicabili per la guida su strade asfaltate e dalla superficie regolare. Quando si viaggia su strade boschive, rampe d'ingresso e altri terreni accidentati* a velocità moderate, i coefficienti di carico dichiarati sono ridotti. Gli urti trasmessi da simili ambienti vengono trasferiti al veicolo e a tutto ciò che vi è fissato, generando potenzialmente forze aggiuntive sul proprio sistema di portapacchi.
Per la riduzione del coefficiente fuori strada di Yakima LockNLoad su specifici sistemi di portapacchi, fare riferimento alla tabella sottostante:
TIPO DI MONTAGGIO | DIAGRAMMA | RIDUZIONE FUORI STRADA |
---|---|---|
Il sistema a punto fisso si avvita nei punti esistenti sul tettuccio |
0% | |
l sistema montaggio su binari e gli altri supporti permanenti vengono fissati al tetto tramite un binario montato in modo permanente |
20% | |
Il sistema di montaggio a binario rialzato viene fissato ai binari rialzati esistenti montati in fabbrica |
20% | |
Il sistema di montaggio a binario a filo viene fissato ai binari a filo esistenti montati in fabbrica |
33% | |
Il sistema di montaggio a grondaia viene fissato alle grondaie esistenti OPPURE aggiunte sul veicolo |
33% |
Nell'esempio precedentemente menzionato, in cui abbiamo determinato che la capacità del tetto a 80 kg corrispondeva all'anello più debole, se le barre portatutto sono fissate tramite un sistema di montaggio su binari, il peso di 80 kg si ridurrà del 20% a 64 kg (si ricordi di detrarre ancora il peso del sistema di barre portatutto o piattaforme per determinare il carico trasportabile, ossia 64 kg - 10 kg = 54 kg).
*Nota: la guida estrema su quattro ruote, come su roccia, non è coperta dalla garanzia Yakima, indipendentemente dal tipo di dispositivo di montaggio.
Anche nel caso in cui non venga fissato alcun portapacchi al tettuccio si applicano, in genere, le stesse regole. Se la soluzione di portapacchi viene fissata a uno dei seguenti articoli:
Si applicano le medesime linee guida per calcolare il carico massimo trasportabile e la riduzione del peso fuori strada per i sistemi di portapacchi Yakima. Assicurarsi di consultare il produttore del vano di carico, della cella portaoggetti, della copertura o della calotta del proprio veicolo per conoscere sia la riduzione del coefficiente fuori strada sia l'aumento del carico da dinamico a statico, poiché è probabile che tali valori varino in base al marchio e al produttore. Applicare sempre il coefficiente più basso.
Click here to download this information as a print-friendly PDF